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Rilasciamo ai nostri Associati la Carta Nazionale Servizi e SPID

Carta Nazionale dei Servizi

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo che consente l’identificazione certa dell’utente in rete.

Attraverso il certificato digitale contenuto all’interno della CNS, che è l’equivalente elettronico di un documento di identità, il titolare ha la possibilità di consultare le informazioni personali nonché di usufruire dei servizi on-line resi disponibili dalla Pubblica Amministrazione. 

Ad esempio, il legale rappresentante dell’impresa può consultare gratuitamente, tramite il portale www.registroimprese.it, le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese (visura ordinaria, storica, artigiana; atti e bilanci depositati, situazione dei pagamenti del diritto annuo).

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici. 

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

L’Associazione è autorizzata dalla Camera di Commercio di Udine ad operare in qualità di incaricato alla registrazione per lo svolgimento delle attività di rilascio della Carta Nazionale Servizi: in virtù di un’apposita convenzione sottoscritta, ci è consentito di predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei nostri Associati previa verifica dell'identità degli stessi, consegnarle agli sportelli camerali, ritirare le CNS emesse dalla CCIAA e consegnarle ai richiedenti.

Costi

Il Servizio è gratuito; resta a carico del richiedente il puro costo del diritto di segreteria richiesto dalla Camera di Commercio per il rilascio del dispositivo.

SPID

Attraverso le credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale – è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’identità SPID può essere richiesta dai cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età registrandosi sul sito di uno degli Identity Provider (IdP), il cui elenco è disponibile alla pagina web www.spid.gov.it/richiedi-spid

Per la registrazione sono richiesti:

  • un indirizzo e-mail;
  • il numero di telefono del cellulare usato abitualmente;
  • un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
  • tessera sanitaria con il codice fiscale.

Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form da compilare. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Riferimenti di contatto:


+39 0432 507377


Orario dello sportello:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, e dalle 14:30 alle 18:30, attivabile a semplice chiamata.