Novembre 2022

Sales area manager


Azienda riconosciuta a livello internazionale per la produzione di componenti meccanici complessi nei settori della refrigerazione, condizionamento e riscaldamento, ricerca un Sales Area Manager.

La nuova risorsa verrà inserita all’interno dell’Ufficio Commerciale Estero, risponderà al Direttore Commerciale ed avrà i seguenti.

Obiettivi:

• Gestire e consolidare il portafoglio clienti assegnato

• Individuare e sviluppare nuove opportunità di business all’interno dell’area geografica di competenza

• Monitorare concorrenza e tendenza di mercato nei settori di interesse aziendale

• Contribuire alla definizione della strategia commerciale

• Implementare la strategia commerciale nell’area di competenza

Responsabilità:

• Curare i rapporti con i Clienti

• Monitoraggio continuo delle performances dei clienti con conseguente definizione ed implementazione delle azioni correttive

• Eseguire attività di scouting e contatto dei Clienti potenziali

• Pianificare ed eseguire visite sul territorio con scadenza regolare, oltre a partecipare a fiere di settore

• Coordinamento degli altri enti aziendali per definizione dell’offerta, inserimento ordine e relative priorità

• In fase di offerta di nuovi prodotti. Curare fase di negoziazione tecnica preliminare (con supporto da parte dell’Ufficio Tecnico) e redigere il preventivo, curandone gli aspetti economici e le altre condizioni di vendita;

• Negoziazione commerciale

• Supportare il Direttore Commerciale nella definizione della strategia commerciale e nelle attività di budgeting

• Elaborazione e negoziazione dei listini prezzi

• Gestire i previsionali clienti

• Assistere la funzione Qualità nelle eventuali attività post-vendita

• Intervenire a supporto dell’Amministrazione per la risoluzione di eventuali insoluti

• Occuparsi di monitoraggio e supervisione dell’attività del Back Office

Profilo ricercato:

• Laura/Diploma ad un indirizzo tecnico, o documentabile esperienza equivalente

• Esperienza almeno triennale nella mansione in aziende metalmeccaniche mediamente strutturate

• Ha familiarità con le dinamiche commerciali e di gestione di progetti/commesse in ambito internazionale.

• Disponibilità a trasferte all’interno dell’area assegnata (Europa, 25% del tempo)

• Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata (una seconda lingua, preferibilmente tedesco o ceco, costituisce un plus)

• Ha padronanza degli strumenti di office e procedure commerciali

• Ha familiarità con le dinamiche proprie della costruzione di un’offerta e della gestione di un ordine;

• Soft skills richieste: ottime capacità di analisi e sintesi. Possiede un carattere determinato, ottima comunicazione interpersonale e attitudine positiva, proattiva e perseverante del raggiungimento degli obiettivi.

Riferimenti di contatto:

dott.ssa Emanuela De Faccio

+39 0432 507377


Tutte le inserzioni di offerte di lavoro si intendono destinate ai lavoratori di entrambi i sessi.

Orario dello sportello:

Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30; martedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30, attivabile a semplice chiamata

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