La nostra politica per la Qualità

Certificazioni

Obiettivo prioritario è il miglioramento continuo del Sistema Integrato della Qualità secondo i requisiti UNI EN ISO 9001 e SA 8000.

Politica per la qualità e l'etico-sociale

L’Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia – CONFAPI FVG intende perseguire l’obiettivo prioritario del miglioramento continuo del proprio sistema integrato: qualità ed etico-sociale, attraverso una Missione ed una Visione strategiche.


MISSIONE

L’adozione dei requisiti UNI EN ISO 9001:2015 ed SA 8000:2014


VISIONE

Porsi come riferimento per gli associati, la società civile ed i collaboratori, instaurando una partnership che porti all’eccellenza.

La gestione del sistema integrato ed il successo degli investimenti predisposti sono misurati annualmente attraverso obiettivi quali quelli sotto riportati:

  • Rafforzamento della rappresentanza sindacale;
  • Allargamento della base associativa;
  • Interventi a favore degli associati in linea con le loro aspettative;
  • Azioni per il miglioramento della qualità della vita e della società;
  • Diffusione e crescita della cultura di impresa, rivolta al miglioramento della qualità della vita e sviluppo sostenibile (sia interno che degli associati);
  • Valorizzazione delle risorse umane attraverso la formazione per lo sviluppo del territorio e delle imprese.

Consapevoli dell’importanza e degli sforzi richiesti a tutti noi per l’ottenimento di tali obiettivi, la Presidenza, la Direzione e tutti gli organi statutari si impegnano in prima persona nel soddisfacimento di tali requisiti, predisponendo risorse, riesaminando annualmente i risultati e comunicando continuamente la valenza del miglioramento continuo.


Codice Etico d'Impresa

L’Associazione ha deciso di certificarsi UNI EN ISO 9001 e con l’occasione di integrare la certificazione con la SA 8000. 

Abbiamo fatto questa scelta in quanto crediamo nella diffusione di un sistema economico che sia anche etico e che sia rispettoso dei requisiti riconosciuti a livello internazionale. 

L’etica è un valore che si aggiunge al valore dell’impresa e che crea una filiera di eccellenza oltre a un modello comportamentale. 

Sulla base dei requisiti previsti dalla normativa SA 8000 abbiamo tratto i punti essenziali che abbiamo riportato di seguito.

Lavoro infantile

L’organizzazione non deve utilizzare o sostenere in alcun modo l’impiego di personale di età inferiore ai 16 anni, impossibilitato a frequentare la scuola dell’obbligo. Sono esclusi brevi tirocini o esperienze formative inserite in appositi programmi scolastici.

Lavoro obbligato

L’organizzazione non deve in alcun modo impiegare personale contro la propria volontà, e non deve mettere in atto azioni coercitive quali:

  • richieste di denaro o cauzioni per l’ottenimento/mantenimento del posto di lavoro;
  • sequestro di documenti di identità;
  • effettuare trattenute previdenziali e fiscali omettendo il versamento;
  • qualsiasi altra forma di ricatto fisico o morale teso ad obbligare il lavoratore.

Salute, sicurezza e ambiente

L’organizzazione deve assicurare un luogo di lavoro sicuro e salubre, ottemperando alle leggi in materia (es. D.Lgs. n.81 del 9 aprile 2008, etc.), prevenendo e migliorando continuamente tali condizioni. L’organizzazione deve inoltre assicurare la conduzione dei processi di lavorazione in conformità alle vigenti normative sull’ambiente, considerando quest’ultimo un patrimonio della collettività e non una mera risorsa da utilizzare. A questo proposito l’Associazione promuove tutte le forme di "Sviluppo sostenibile" volontarie quali: le certificazioni ISO 14001 ed OHSAS 18001, l’adesione al Regolamento EMAS.

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

L’organizzazione deve garantire al personale la libertà di adesione ai sindacati di sua scelta e il diritto alla contrattazione collettiva. I rappresentanti del personale o il personale stesso che aderisce ad associazioni sindacali non devono essere soggetti a discriminazioni di alcun genere.

Discriminazione e procedure disciplinari

L’organizzazione deve promuovere il merito, evitando forme di discriminazione basate su sesso, nazionalità, religione, invalidità, orientamento sessuale, appartenenza politica. L’organizzazione non deve permettere pratiche che siano sessualmente coercitive, minacciose, offensive, volte allo sfruttamento o all’emarginazione del personale (es. mobbing). L’organizzazione non deve utilizzare o dare sostegno all’utilizzo di coercizione mentale e fisica di alcun tipo.

Orario di lavoro e retribuzione

L’organizzazione deve rispettare gli orari di lavoro, secondo le leggi e contratti di categoria applicabili. L’orario di lavoro non deve in ogni caso superare le 48 ore settimanali e deve essere garantito almeno un giorno libero su sette. La retribuzione deve essere almeno equivalente allo standard minimo della categoria, e deve essere corrisposta nelle forme previste dalle leggi.



Eventuali segnalazioni di non conformità di tipo etico possono essere segnalate inviando reclamo ad uno dei seguenti enti:

  • RINA spa, Via Corsica, 12 – 16128 Genova, tel. 010-53851, fax 010-5351000, mail: sa8000@rina.org;
  • SAI, 30 Irving Place New York, NY 10003, USA, fax + 0012123587697, mail: info@sai.org.