CONFAPI FVG

L’Associazione

Rappresenta e tutela gli interessi delle piccole e medie industrie aderenti, delle province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, e opera attivamente affinché queste acquisiscano una posizione primaria nel contesto socio-economico.

Chi siamo

L'Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli-Venezia Giulia - CONFAPI FVG offre agli Associati un concreto supporto di servizi a sostegno dell'attività di impresa e crea opportunità di incontri di scambio e di confronto di idee tra Imprenditori.

Promuove i processi di crescita delle piccole imprese per farle diventare medie e delle medie perché diventino più grandi: lo sviluppo dell'attività, quindi, è rivolto non solo alla tutela degli interessi degli Imprenditori, ma soprattutto allo sviluppo della conoscenza e alla diffusione dell'informazione.

Se in passato il valore dell'azienda era connaturato nella tecnologia, oggi è sempre più insito nella conoscenza, nel sapere, e soprattutto, e qui sta il ruolo dell'Associazione, nella diffusione delle informazioni come valore aggiunto.

Le aree strategiche in cui opera l'Associazione sono calibrate sui bisogni e sulla tutela degli interessi degli Imprenditori associati, con l'obiettivo di offrire gli elementi fondamentali per la crescita delle imprese e, con loro, di tutto il sistema economico friulano.

La Storia

Con atto del Notaio Luciano Pastor del 7 maggio 1965 è stata costituita l'Associazione Piccole Industrie di Udine per volontà di un gruppo di Imprenditori intenzionati a dar vita ad un organismo di rappresentanza del sistema della piccola industria friulana, che già in quegli anni stava affermando il proprio ruolo di componente essenziale e più caratteristico del mondo produttivo.

Da quel 7 maggio 1965 sono passati quasi 50 anni e l'Associazione, che è diventata Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine, si è radicata sul territorio dando voce alle istanze di un sistema produttivo che è l'elemento trainante della nostra economia.

Dal mese di giugno 2013 è diventata un’Associazione regionale di primo livello a cui aderiscono direttamente le imprese delle quattro province, cambiando la denominazione in Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli-Venezia Giulia - CONFAPI FVG