Friulparchet, 95 anni di pavimenti in legno

L'esperienza del passato timone per la ricerca dell'unicità

placehold

Gli alberi sono tra gli organismi viventi più longevi della Terra, con alcuni straordinari esemplari che possono vivere anche migliaia di anni. La nostra Associata Friulparchet Srl sembra aver ereditato dalla sua materia prima, il legno, l’abilità a perdurare nel tempo. Sono infatti 95 anni che questa Impresa, sotto la guida della famiglia Bolzan, con Elia e sua moglie Paola di Bert al comando, e l’ingresso della figlia Arianna alla quarta generazione, riveste di pregiate specie lignee i pavimenti di case, negozi ed edifici in tutto il mondo.

L’esperienza del passato è stata il timone per la ricerca dell’unicità, combinando le moderne tecnologie alle conoscenze artigianali in un prodotto sensibile alle tendenze e al design contemporaneo nel rispetto di alti standard qualitativi e delle normative vigenti come la marcatura CE e la applicazione della Timber Regulation usando solo legname proveniente da riforestazione. Punto di riferimento per il comparto della produzione di pavimentazioni in legno, Friulparchet è stata anche la prima azienda del settore a ricevere la certificazione ISO 9001.

Nel corso degli anni la produzione si è evoluta dalla realizzazione del classico parquet massello a quello prefinito. Oltre ai prodotti standard, la produzione di Friulparchet riesce a fornire anche parquet su misura, partendo da un progetto specifico, per poter soddisfare le richieste dei clienti più esigenti; ed è proprio questa caratteristica che ha permesso all’Impresa di essere particolarmente apprezzata dai mercati esteri.

La clientela, presente sia sul mercato nazionale che in circa 35 Paesi esteri, è composta in prevalenza da professionisti del settore, da rivenditori e posatori specializzati, showroom di materiali edili, fino ad arrivare al settore contract, con importanti collaborazioni con costruttori del settore navale, alberghiero e culturale (nel portfolio dell’azienda, spicca il progetto realizzato per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, fiore all’occhiello della nostra regione). Per le Imprese edili, poi, sono disponibili soluzioni più economiche che, senza rinunciare alla qualità, consentono un risparmio apprezzabile.


La varietà delle proposte si basa sull’impiego delle più pregiate specie legnose provenienti da tutto il mondo e, data la grande e crescente richiesta di finiture eseguite manualmente, per certi progetti si è ripreso ad utilizzare la pialla a mano. Tra i punti di forza vi sono infatti sicuramente l’esperienza, l’affidabilità, la ricerca di processi innovativi ma anche la disponibilità a soddisfare tutte le richieste dei clienti e il desiderio di trovare una soluzione per ciascuno, ascoltando le esigenze di mercato.

In particolare, sta riscuotendo molto successo la collezione BioLinea, che conferisce agli ambienti il sapore d’altri tempi e l’eleganza tradizionale. Ma il vero valore aggiunto è che sono in linea con le più moderne esigenze della bioarchitettura. Le finiture, infatti, vengono realizzate con colle e vernici a bassissima emissione di formaldeide, uno dei più diffusi inquinanti di interni. Nel caso specifico del parquet BioLinea tavolato monoplancia sono tante le lavorazioni possibili, dal prelevigato, spazzolato, al finto tarlato e piallato a mano.

Per maggiori informazioni su tutte le Collezioni, soluzioni disponibili (formati, essenza, colori e lavorazioni) e contatti, è possibile consultare il sito web dell’azienda: www.friulparchet.it