Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Visita guidata al Museo Diocesano di arte sacra e al Duomo di Pordenone


Venerdì 10 maggio 2019 per iniziativa del Presidente del nostro Comitato Provinciale di Pordenone, Michele Filippi, impegnato nelle attività della Diocesi di Concordia Pordenone - Commissione per la Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace, custodia del creato e con il coinvolgimento del Presidente Gruppo Giovani Confapi FVG Luca Rossi, abbiamo visitato il Museo diocesano di arte sacra e il Duomo di Pordenone.

placehold

Vi hanno aderito circa una trentina di persone, per lo più espressione di aziende di Pordenone, che con la guida di don Simone Toffolon, Direttore del Museo, hanno potuto ammirare le molte opere di arte sacra e liturgica (statue, dipinti, affreschi, manufatti tessili, oggetti e paramenti liturgici) custodite nel Museo diocesano. 

placehold


La raccolta proviene dalle varie parrocchie della Diocesi di Concordia e Pordenone e da acquisti, donazioni e depositi a lungo termine, con la finalità di documentare la devozione delle comunità cristiane locali.

placehold

La serata si è conclusa con una visita guidata al Duomo di Pordenone, dedicato a San Marco che custodisce opere e documenti figurativi di alta importanza storica ed artistica di varie epoche. Il Duomo di Pordenone è la principale chiesa della città e nel 1974 è stato elevato alla dignità di concattedrale della diocesi di Concordia e Pordenone, in seguito al trasferimento della sede vescovile da Portogruaro a Pordenone.