Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Agosto 2019

I costruttori di Confapi FVG incontrano Pizzimenti


Lunedì 5 agosto scorso il Presidente del nostro Gruppo Edili Denis Petrigh, accompagnato dal Responsabile del Servizio Edilizia e Territorio Claudio Scialino, ha incontrato l’Assessore alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti.

L’incontro, che ha avuto per oggetto le problematiche dell’edilizia e dei pubblici appalti, è stato promosso dalle associazioni imprenditoriali legate al sistema dell’edilizia. Oltre a CONFAPI FVG erano, infatti, presenti Confartigianato Fvg e Ance Fvg.

Diamo atto che l’Assessore Pizzimenti ha subito dato riscontro alla nostra richiesta cogliendo la criticità del momento, l’importanza del settore quale volano dell’economia e l’urgenza di un intervento normativo a valorizzazione delle imprese del territorio. Infatti, per come si sono messe le cose da un punto di vista normativo, queste, già dimezzate in quasi 10 anni di crisi, rischiano ora di chiudere poiché non potranno più accedere agli appalti di manutenzione per i prossimi 5 anni.

Né poi bisogna perdere di vista il fatto che le grandi opere in corso di realizzazione in FVG non hanno portato alcun reale beneficio alle imprese del territorio, rimaste quasi completamente escluse dai lavori, in quanto affidati sulla base di prezzi antieconomici.