Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Settembre 2021

Risposte del Presidente 
Massimo Paniccia su 
"Lavoro e nuove competenze richieste dal mercato"


Avete bisogno di figure tecniche? Ci sono difficoltà a reperirle?

Le imprese associate da sempre richiedono anche figure tecniche e il loro reperimento non è mai stato semplice o immediato. In questi ultimi anni si registra un’esigenza maggiore perché incide l’assenza di un ricambio per le figure tecniche che vanno in quiescenza.


State riscontrando problemi e come pensate di ovviare (corsi, progetti)?

CONFAPI FVG ha sempre posto molta attenzione nell’agevolare l’inserimento di nuovo personale e ha un ufficio dedicato per assistere l’Imprenditore nella fase di definizione delle competenze del profilo professionale da inserire in azienda, nella promozione della ricerca, nel proporre all’impresa i profili più attinenti alle sue necessità, nell’assisterla nella formulazione dei contratti di assunzione, usufruendo degli incentivi in essere. L’Associazione Interagisce con il sistema della formazione professionale e dell’istruzione per allineare la formazione alla realtà lavorativa. Tanta parte dell’impegno è dedicata anche all’orientamento. CONFAPI FVG è ente formativo accreditato dalla Regione FVG e cura direttamente e/o in partnership la formazione del personale occupato e disoccupato. La formazione proposta è la risposta alle richieste delle imprese associate.


Udine e il Friuli possono diventare un polo/punto di riferimento per la formazione tecnica?

Il Friuli resta uno dei principali poli produttivi del nord est e ha nelle sue imprese la principale fonte formativa di tante generazioni di tecnici.

A ciò si aggiunge che il territorio esprime altre eccellenze con l’Università, il sistema delle Fondazioni ITS (istruzione tecnico superiore), della formazione IFTS (istruzione e formazione tecnico superiore) e degli enti formativi accreditati.