Unilin Italia: carattere internazionale, anima italiana

placehold

La nostra Associata UNILIN Italia Srl nasce nel 2018 dall’unione tra il produttore leader nel settore dei pavimenti caldi (UNILIN, gruppo industriale belga attivo dal 1960) e il suo distributore Area Pavimenti, un’Impresa familiare evoluta e molto orientata al servizio.

Questo cambiamento è avvenuto quasi in concomitanza con il passaggio generazionale in azienda, guidata ora a livello manageriale dai fratelli Cinzia, Monica e Fabio Ardito. Negli ultimi tre anni il fatturato è raddoppiato, e la copertura del mercato è diventata più capillare su tutto il territorio italiano, estendendosi anche a Malta.

A livello di Gruppo, Unilin conta più di 100 location nel mondo, con 8.600 dipendenti di oltre 70 nazionalità diverse. Questo nuovo carattere internazionale è stato uno stimolo molto positivo per gli oltre 35 addetti della sede di Udine, che infatti hanno abbracciato il cambiamento con entusiasmo, nonostante le iniziali difficoltà di assestamento a una nuova mentalità organizzativa.

Anche per affrontare meglio questa evoluzione aziendale, sono state rafforzate le attività formative, sia quelle dedicate ai dipendenti che quelle specifiche per i rivenditori e i posatori. La “Unilin Academy for Excellence in Flooring”, con oltre 20 appuntamenti realizzati sia in sede che lungo lo stivale, ha offerto a più di 200 partecipanti l'opportunità di apprendere, sviluppare e migliorare le conoscenze commerciali e le abilità tecniche riguardanti le fasi di installazione di pavimenti in laminato, vinile, pavimenti in legno ingegnerizzato, oltre manutenzione, riparazione e servizi di pavimentazione da esterni.

Alla formazione si aggiunge una politica di comunicazione coordinata, che riunisce marchi e tipologie di prodotto diverse sotto un’unica filosofia, espressa nel programma di merchandising e di supporto alla vendita messo a disposizione della rete: cataloghi, campionari, espositori, fino alla consulenza completa di allestimento del punto vendita. Una vera strategia integrata sviluppata per garantire la massima soddisfazione dei clienti e degli utilizzatori finali.

Questa visione compatta e omogenea la si ritrova anche nella politica di sostenibilità di Unilin sotto il cappello denominato “One Home”: un progetto dalle molte sfaccettature che punta a misurare e migliorare l’impatto dell’attività dell’Impresa nei confronti dell’ambiente, dei clienti (creando prodotti salubri e certificati, visto che rimarranno nelle case degli acquirenti per moltissimi anni) e dei dipendenti (con particolare focus sulla sicurezza e sull’equilibrio vita-lavoro).

Ma il Gruppo punta molto anche su tecnologia e innovazione. Già negli anni ’90, con l’introduzione del marchio Quick-Step e il brevetto dell’incastro a secco Uniclic (riferimento nel mercato dei pavimenti flottanti), UNILIN Division Flooring si era affermato come leader tecnologico del settore dei pavimenti in laminato, progressivamente integrati dai parquet e dagli LVT, in un portfolio sempre più completo.

Oggi questa nostra Associata desidera essere un provider di soluzioni per i professionisti delle pavimentazioni, che a un prodotto bello e dalle alte prestazioni affianca una consulenza puntuale e un servizio impeccabile. Per prendersi cura del futuro dell’Abitare.