Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Ottobre 2020

Welfare aziendale

Il supporto dell'Associazione

Il Welfare aziendale permette alle Imprese di integrare il salario dei dipendenti attraverso soluzioni e servizi di natura sociale ed assistenziale, con un beneficio in termini di agevolazioni fiscali e vantaggiosi risparmi, valorizzazione delle risorse umane e aumento della competitività aziendale.

Già dal 2018, dopo un’attenta valutazione abbiamo individuato in Edenred il partner con cui collaborare per garantire ai nostri Associati un pacchetto completo in grado di soddisfare ogni adempimento contrattuale o richiesta/esigenza dei lavoratori.

Insieme a Edenred proponiamo quattro tipologie di servizio/prodotto:

TICKET COMPLIMENTS

La normativa consente di offrire tramite ticket Welfare servizi per il tempo libero e benessere dei dipendenti e dei loro famigliari (decreto agosto, art. 112 DL 104/2020) con una soglia di esenzione fiscale dei fringe benefit di 516,46 euro per l’anno d’imposta 2020.

Due sono le tipologie:

1.TOP PREMIUM

Offre la massima libertà di scelta grazie ad un network selezionato di 10.000 punti shopping in tutta Italia per poter fare la spesa al supermercato, lo shopping per abbigliamento, elettronica, ottica, arredamento, profumeria, acquisti per lo sport, acquisti per la casa e spese per viaggi.

2.SELECTION

È l’alternativa al buono acquisto TOP PREMIUM per conciliare lo shopping con la possibilità di fare il pieno di carburante presso distributori convenzionati.

Selection è utilizzabile anche per la spesa alimentare, gli acquisti di elettronica, la profumeria e l’arredamento.

TICKET RESTAURANT

Sono servizi sostitutivi di mensa in formato cartaceo (esenti da oneri fiscali e previdenziali fino a 5,29 euro al giorno con Iva al 4% detraibile) od elettronico (esenti da oneri fiscali e previdenziali fino a 7 euro al giorno con IVA al 4% detraibile).

TICKET WELFARE

I ticket Welfare sono utilizzabili dal portale Edenred e permettono di ampliare la rete di spendibilità per l’istruzione dei figli (testi scolastici, rette, tasse di frequenza, mense) le prestazioni sanitarie (servizi sanitari in centri medici e dentistici), la cura dei familiari (baby-sitter, badanti, campus scolastici, case di cura), sport e benessere (palestre, piscine, centri sportivi e termali), tempo libero (viaggi, parchi tematici, spettacoli), cultura e formazione (corsi di lingue e per il tempo libero, formazione personale e professionale).

Il ticket Welfare, come da normativa, è fiscalmente deducibile ed è spendibile presso una rete di strutture già convenzionate o da convenzionarsi su segnalazione del dipendente.

L’importo assegnato dall’Azienda viene convertito in voucher e utilizzato dal dipendete attraverso tre semplici passaggi:

Si seleziona il servizio che si desidera;

La piattaforma genera il voucher che è spendibile per la specifica prestazione e per l’importo esatto della prestazione stessa;

Il dipendente utilizza il voucher che può essere stampato o utilizzato direttamente online.

E’ possibile trovare i propri punti vendita attraverso il motore di ricerca dovecompro.edenred.it per scoprire dove e come utilizzare i ticket.


LA PIATTAFORMA ASSOCIATIVA PER IL WELFARE

Accessibile direttamente dalla nostra pagina web www.confapifvg.it, pensata per le aziende più strutturate a cui hanno già aderito le imprese associate più dimensionate. Con questo sistema il lavoratore accede alla piattaforma autonomamente con proprie credenziali e può in ogni momento consultare la propria posizione e utilizzare la sua disponibilità di spesa come meglio crede per acquisti/prestazioni di servizi/rimborsi (previdenza, salute, istruzione, trasporto pubblico, assistenza anziani, buoni acquisto, tempo libero, benessere e cura dei familiari), senza necessità di modificare le proprie abitudini di spesa.

Per tutte le tipologie di prodotto gli interessati possono contattare l’Associazione, signora Barbara Vergolin – tel. 0432/507377 – e-mail: welfare@confapifvg.it


Welfare aziendale - Presentazione