Servizio di Confapi FVG riservato alle Imprese associate

Procedure di gara, bandi, MEPA, e-appalti

Il Mercato elettronico della pubblica amministrazione, abbreviato come MEPA, è nato per ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi, nell’ottica di un processo di modernizzazione e trasparenza attraverso le tecnologie di e-procurement. La Pubblica Amministrazione può acquistare soltanto attraverso la piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.).

Le Imprese che non sono abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione non possono vendere i propri prodotti alla pubblica amministrazione e quest'ultima non può acquistarli. 


1. Fase d'iscrizione

È la fase in cui il portale richiede i dati anagrafici del Legale Rappresentante dell'impresa e i dati dell'impresa stessa (Partiva IVA, Ragione Sociale, ecc.). Al termine della stessa, verranno rilasciate una User ID ed una Password, che verranno utilizzate poi per l'accesso al portale, ed il passaggio alla seconda fase.

2. Fase di abilitazione

L'Impresa sceglie la tipologia di bandi per i quali vuole essere abilitata. La scelta, ovviamente, è dettata dal tipo di attività svolta dall'impresa stessa. Sempre in questa fase, verranno selezionate delle aree geografiche di interesse. Al termine di questa fase, il Portale chiederà, poi, di inserire una serie di allegati, che precedentemente avremo compilato e firmato.

3. Invio della richiesta di abilitazione

Conclusa la fase precedente, la domanda inviata verrà analizzata dalla Consip. Laddove vi siano delle integrazione/modifiche da fare, sarà la Consip stessa ad inviare comunicazioni con le specifiche richieste. Se, invece, non vi sono integrazioni/modifiche da apportare, la domanda verrà accettata e, dunque, finalmente visibili alla Pubblica Amministrazione sul portale.

4. Visibilità

Le Pubbliche Amministrazioni potranno Inviare delle Richieste di offerta relativamente alle categorie di lavori per cui siete abilitati e quindi ormai visibili.

Costi

Il supporto di Confapi FVG è gratuito per le Imprese associate.

Riferimenti Ufficio Edilizia

Orario dello sportello

lun-giov: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 18.30
ven: 8.30 - 13.00

Circolari