Supporto nelle strategie commerciali e delle reti di vendita in Italia e all'estero

In considerazione della sempre più viva importanza che la politica e l’organizzazione commerciale assumono per le piccole e medie imprese in Italia e all’estero e delle sollecitazioni stesse che provengono dagli Associati, abbiamo predisposto e attivato un nuovo servizio di supporto - che va ad affiancarsi a quelli già esistenti di valenza tecnica, formativa e didattica -, allo scopo di promuoverne o rafforzarne lo sviluppo in ogni loro sfaccettatura.

Oltre alla nostra organizzazione ci avvaliamo di società e consulenti esterni con competenze specifiche nelle varie materie che ricadono nelle politiche commerciali e di internazionalizzazione delle imprese, quali, in via esclusivamente esemplificativa:

  • la pianificazione di strategie commerciali sui mercati nazionali ed esteri, modellata sui progetti e relativi obiettivi delle imprese;
  • la promozione dell’internazionalizzazione anche mediante l’inserimento in azienda di una figura di temporary export manager (T.E.M.);
  • l’organizzazione o riorganizzazione e gestione di reti di vendita in Italia e all’estero;
  • la ricerca e la selezione di agenti, distributori, rappresentanti;
  • l’assistenza amministrativa per tutte le attività sopra indicate, anche con riguardo all’ottenimento di contributi pubblici, ove previsti.

Ovviamente, i termini, i costi e le tempistiche del nuovo servizio variano a seconda dei temi da affrontare, dei settori di appartenenza e delle esigenze e aspettative delle singole imprese. Diventa, quindi, indispensabile un preventivo contatto o incontro con l’ufficio estero dell’Associazione, a cui le imprese possono fare subito riferimento, per un primo orientamento, l’individuazione dei fabbisogni e per l’impostazione di massima del progetto. 

Riferimenti di contatto:

+39 0432 507377


Orario dello sportello:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, e dalle 14:30 alle 18:30.