Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Offriamo ai nostri Associati un servizio di consulenza per il calcolo dell'impronta carbonica di prodotti

Impronta carbonica di prodotti e suo calcolo

L’Associazione, in collaborazione con la eFrame srl, impresa specializzata nella consulenza nei campi dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo, come pure in quello della progettazione europea, ha messo a punto un servizio per il calcolo dell’impronta carbonica.

L’impronta carbonica (Carbon footprint) misura quanto la produzione di un bene o l’erogazione di un servizio incide sul cambiamento climatico in termini di emissioni di anidride carbonica equivalente (CO2eq). 

Il suo calcolo è effettuato analizzando il processo alla base della produzione di un bene o della fornitura di un servizio, applicando un metodo che ne considera l’intero ciclo di vita e che rientra nella categoria delle c.d. valutazioni del ciclo di vita (Lyfe Cycle Assessment, LCA), disciplinate dalle norme internazionali UNI EN ISO 14040 e 14044, con la conseguenza che il risultato del calcolo è verificabile da un ente certificato. 

L’analisi dell’impronta carbonica di un bene o di un servizio presenta fondamentalmente un duplice vantaggio:

  • economico, in quanto il risultato ottenuto permette di mettere in luce i cosiddetti punti caldi di emissioni di CO2eq, la cui eliminazione si traduce nella riduzione dei costi per la produzione del bene o per l’erogazione del servizio, dato che molto spesso essi sono associati a sprechi di energia o di materie prime o, più in generale, a inefficienze produttive;
  • competitivo, in quanto il risultato economico può essere valorizzato in chiave di green marketing, per portare all’attenzione dei clienti l’impegno che il fornitore pone per la tutela dell’ambiente; è, quindi, un modo per dare sostanza alla nozione di sostenibilità ambientale dei beni e dei servizi offerti.

Costi

Il servizio è a pagamento

Riferimenti di contatto:

dott. Augusto de Toro

+39 0432 507377


Orario dello sportello:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, e dalle 14:30 alle 18:30, attivabile a semplice chiamata.